banner principale
10
Maggio 2013

home - indice


 

PRESENTAZIONE DEL NUMERO

Redazione

 

Cari lettori,

vi presentiamo qui di seguito il numero 10 della rivista.

 

Si tratta del primo numero costruito per andare in stampa ed essere distribuito agli abbonati. Siamo solo all’inizio ma crediamo di poter aumentare presto il numero sia dei nostri abbonati che delle copie stampate.

Vi ribadiamo, anzitutto, quindi, l’invito a sottoscrivere l’abbonamento o scrivendoci alla mail della redazione: redazione@cittafuture.org o compilando il modulo che troverete sul sito alla pagina: www.cittafuture/index/Abbonamenti.html.

Il vostro abbonamento servirà come sostegno al lavoro della rivista, la quale oramai ha una storia di quasi quattro anni.

 

Detto questo, passiamo a presentarvi il numero 10.

 

Nell’editoriale Tecno-purgatorio affrontiamo come redazione il tema della politica italiana collegandolo a quello relativo agli sviluppi più generali del modello capitalistico; abbiamo provato a dare un nuovo contributo teorico in merito alla questione del ruolo mutato di ideologie (e delle rappresentazioni di ideologie) all’interno delle nostre società, definibili come società della comunicazione in tempo reale.

 

Successivamente, il vero e proprio numero ha inizio con la rubrica «Esperienza e rappresentazione», in cui troverete il testo Esperienza e rappresentazione nel mondo senza tempo. Il dibattito, trascrizione del dibattito seguito all’omonimo seminario del 2011 a cura di G. Trapanese, ed un interessante saggio di M. Mazzullo, Emozioni ed emoticon sul tema delle emozioni e sul senso della loro espressione nell’epoca della continua reificazione dell'interiorità individuale.

 

Quanto alla rubrica «La città dell’uomo» vi presentiamo un originale e interessante contributo di A. D’Aloia, nel quale si pone in relazione la virtualità con le nuove forme di solitudine e di ricerca perversa dell'altro, all'interno dello spazio dei nuovi centri urbani, in cui l'Io è sempre più connesso, ma, al contempo, sempre più solo; diviene oramai chiaro a molti come la spazialità dei corpi degli uomini e delle donne nella città sia in stretta relazione con il recente sviluppo delle nuove tecnologie di creazione di spazi virtuali.

 

Successivamente riportiamo un articolo di G. Cosenza Il commento, il quale come nostro collaboratore e attento lettore ci ha inviato un contributo critico sull’ultimo numero della rivista, con l’intento d’aprire una discussione su alcuni temi oggetto di riflessione nella rivista. Con l’articolo che segue al suo abbiamo provato ad elaborare come redazione una prima risposta alla riflessione critica che Guido ci propone. Nel ringraziarlo, ribadiamo come siamo sempre in attesa di ricevere da parte dei nostri collaboratori, o anche semplicemente dai nostri lettori, riflessioni critiche a partire da ciò che viene pubblicato sui vari numeri. Per noi ciò costituisce un elemento fondamentale, senza di cui – e su questo concordiamo con Cosenza – la rivista perde la sua funzione.

 

Proseguendo trovate i contributi di V. Fiano Le migrazioni nell'epoca della totalizzazione, per la rassegna «Per uno studio del marxismo» e un contributo di un nostro nuovo collaboratore, ma vecchio amico, E. Caccese, sul tema di scienza e potere.

 

Seguono un’interessante intervista al prof. G. Sabatini sulle prospettive più recenti relative all'America latina a firma di M. Ammendola, ed un’inchiesta sul Forum Sociale di Tunisi del Marzo 2013, anch’essa realizzata in forma di intervista, a cura di O. Esposito.

 

Chiudono un contributo sulla dispersione scolastica a Napoli a cura di R. Grasso, e due recensioni che vi consigliamo vivamente di leggere in connessione con i primi articoli di cui sopra, in quanto figlie del medesimo dibattito: la recensione de Il capitalismo contro il diritto alla città di D. Harvey a cura di A. D’Aloia, per la rubrica «La città dell’uomo» e la recensione di Una vita sullo schermo di S. Turkle a cura di A. D’Egidio, per la rubrica di «Esperienza e rappresentazione».

 

Buona lettura.

La redazione